LO STRAPPO Un percorso di educazione alla cittadinanza per scuole e associazioni
LO STRAPPO Un percorso di educazione alla cittadinanza per scuole e associazioni
Vai ai contenuti

4 KIDS


4 chiacchiere for kids

[a cura di Chiara Azzolari e Francesco Cajani]

Il progetto originario, e con esso le riflessioni scaturenti dal documentario “Lo Strappo. Quattro chiacchiere sul crimine”, nasce per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e oltre.
Nonostante questa consapevolezza, abbiamo ritenuto interessante avviare – sugli stessi temi e, in particolare, sulle regole osservate e su quelle violate nel quotidiano convivere insieme come “gruppo classe” - una sperimentazione (o quantomeno un embrionale ragionamento educativo) che possa essere potenzialmente fruibile anche a partire dagli ultimi anni della scuola primaria.
In questo stimolati dalla nostra esperienza diretta di genitori ma, soprattutto, in stretta sinergia con alcune maestre “illuminate” che, negli anni, ci hanno sempre di più sollecitato in tal senso.

A seguire alcune prime “restituzioni” di questo percorso che confidiamo possa riservarci altre belle … sorprese!

[18 marzo 2018]  “La chiave dei campi” di Renè Magritte – riflessioni della classe IVB scuola primaria Wolf Ferrari (Milano) prima della visita a Palazzo di Giustizia

[23 marzo 2018]  Immagina la cosa giusta – attività con ragazz* di 12 anni alla Fiera di Milano

[febbraio 2019]  - attività con le classi di V scuola primaria Cuoco Sassi (Milano) dopo la visita a Palazzo di Giustizia

[aprile 2022]  Dall’agorà ateniese fino ai nostri giorni … che Stato vogliamo essere? – un percorso didattico integrato per le classi di V scuola primaria ICS Symbiosis (Milano)




Torna ai contenuti